sabato 11 marzo 2017

News per il riscaldamento da biomasse in famiglia

Un interessante spunto sul riscaldamento da biomasse. Potrai riciclare, risparmiare e produrre aria e acqua calda pulite.

Le grandi industrie che producono impianti di riscaldamento già si sono attivate per poter fornire alla nuova clientela un riscaldamento domestico che viene alimentato biomasse.

Questo perché il riscaldamento da biomasse ha acquistato notorietà per il suo rendimento a basso costo, il suo impatto ecologico e perché può essere implementato anche su caldaie, camini e stufe a legna, pellet o cippato. Questo tipo di riscaldamento da biomasse promette emissioni molto basse e un rapporto tra rendimento e risparmio ottimo.

Stufe, caminetti, caldaie a biomasse, vengono classificato come riscaldamento alternativo valido, efficiente ed ecologico. Anche per questo settore, però, subentra un fattore importante che quello dell'uso di combustibili certificati o legna stagionata. 


Un altro fattore ugualmente importante è quello di installare una canna fumaria che abbia una buona funzionalità e, naturalmente, che riceva una giusta manutenzione chiamando personale qualificato .

Le ricerche proposte dal Politecnico di Milano, evidenziano che l’Italia è il paese con il più alto rendimento in Europa per l'acquisto di : quasi 2 milioni di nuovi apparecchi installati, di cui oltre il 70% al Nord e circa il 50% usato come fonte primaria di riscaldamento.

Combustibili per il riscaldamento da biomasse

I combustibili naturali da comprare per il riscaldamento da biomasse sono: legna ecologica (ricavato da piante già morte), pellet (scarti di legname essiccati e compressi), cippato (ottenuto da tronchi e ramaglie di legno tagliati in scaglie), bricchette (trucioli e segatura pressati ), trucioli (residui del legno lavorato), sansa di olive e nocciolino (estrazione dell’olio di oliva: la sansa, il nocciolino prodotto dalla denocciolatura delle olive in pre-spremitura).

Questi ultimi due tra le altre cose sono prodotti naturali al 100% perché vengono presi dalla lavorazione delle olive senza aggiunta di additivi e vengono trattati con procedimenti industriali esclusivamente meccanici. Hanno costi inferiori al pellet ma dipendono dalla redditività della campagna olivicola. 


Macchine per il riscaldamento da biomasse

Gli strumenti di cui ti poi avvalere per ottenere un tipo di riscaldamento da biomasse nel tuo ambiente domestico sono caldaie, camini, termocamini e stufe di nuova generazione.

La differenza tra le macchine la fa l'alimentazione a KW. Infatti una caldaia alimentata con pochi KW può andare bene per un ambiente domestico familiare, riscaldando a biomassa legnosa, mentre aumentando fino ad arrivare ad alimentazioni a MW, si possono utilizzare per grandi utenze ed il teleriscaldamento.

Caminetti, termocamini, stufe, termostufe e caldaie non servono solo per il riscaldamento da biomasse ma anche per garantire acqua calda in tutta casa.

Come accennato prima, le grandi industrie stanno investendo molto nell'innovazione dal punto di vista del riscaldamento da biomasse e di automazione nel controllo della combustione e della rimozione degli scarti quali ceneri e fumi. Perciò sono richiesti per avere rendimenti alti ed emissioni basse.